GIRASOLE

Il girasole, nelle diverse forme in cui è reperibile sul mercato, rappresenta un buon alimento per diverse categorie di animali da reddito.

La farina di girasole, derivante dalla estrazione meccanica e mediante solventi dell’olio, è caratterizzata da un buon tenore proteico, in genere compreso tra il 30 ed il 40%, a seconda che i semi vengano decorticati o meno. Inoltre, per il suo contenuto in fibra, la farina di girasole rappresenta un ottimo alimento per animali quali i ruminanti e i conigli, per i quali non è solo una buona fonte proteica ma anche un alimento capace di contribuire al benessere dell’apparato gastrointestinale

Evidentemente, la decorticazione contribuisce a ridurre significativamente il contenuto in fibra della farina di girasole, sebbene la presenza di fibra nei prodotti derivanti dal girasole sia comunque più elevata di quella che caratterizza altre fonti proteiche, come ad esempio la soia. Inoltre, il girasole, rispetto alla soia, rappresenta un alimento maggiormente legato al nostro territorio e, a prescindere dalla provenienza, è decisamente meno costoso.

FARINA DI GIRASOLE

SEMI DI GIRASOLE